Torta greca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g amaretti
- 100 g cioccolato fondente
- 250 g burro
- 4 uova
- 250 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 50 g latte
- 30 g rum
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La torta greca è il classico dolce regionale italiano con una grande tradizione alle spalle. Grazie al Bimby cucinarla è ancora più semplice e veloce, ma scopriamo qualcosa di più su questa soffice delizia adatta anche a colazione e a merenda. La torta greca veniva comunemente preparata a Venezia, nel sestiere abitato prevalentemente dagli albanesi e dai greci. È presente anche in molti altri ricettari del Nord Italia e, in particolare, di Mantova. Qui, secondo la tradizione della città, sarebbe stata appannaggio della comunità ebraica del luogo. Quale che sia la sua origine precisa, si trova facilmente nelle migliori panetterie e pasticcerie.
Essendo un dolce regionale, ovviamente ne esistono una moltitudine di varianti: la nostra ricetta riprende l’originaria presenza delle mandorle nell’impasto, ma sfrutta gli amaretti, dei biscotti a base delle stesse molto utilizzati in pasticceria.
Ideale in qualsiasi momento, la torta greca è perfetta anche dopo i pasti, per concludere nel migliore dei modi un pranzo o una cena. Per rendere ancora più buona questa specialità veneta noi abbiamo usato anche delle scaglie di cioccolata mescolate all’impasto, ma tu potrai decidere se aggiungerle o meno, a seconda dei tuoi gusti. Ogni momento è quello giusto per gustare un dolce fatto in casa che racchiude in sé tutti i sapori di una volta!
Come fare la Torta greca con il Bimby
- Mettere nel boccale gli amaretti e il cioccolato: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il burro, le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il cioccolato e gli amaretti messi da parte: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il latte, il rum e il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare l'impasto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.