Torta cornetto cuore di panna Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per il latte condensato
- 190 g (confezionato) zucchero a velo vanigliato
- 250 g latte
- 25 g burro
- 1 bustina vanillina
- mezza fialetta aroma di vaniglia
- Per la base
- 300 g biscotti secchi
- 140 g (morbido) burro
- Per la farcia
- 350 g panna fresca
- 1 bustina vanillina
- 180 g latte condensato
- Per la copertura
- 150 g cioccolato fondente
- 80 g burro
- 30 g nocciole tostate
La torta cornetto cuore di panna Bimby è fatta con gli stessi gusti del celebre gelato dell’Algida. Grazie al Bimby preparare questo dolce delizioso non sarà affatto complicato, ma prima di cimentarti nella sua realizzazione, ricordati che per ottenere un buon risultato dovrai farlo riposare per diverso tempo nel congelatore. Un altro trucco che sarà bene tenere a mente è quello di usare uno stampo a cerniera, in modo tale da poter servire con comodità il dolce.
Sul connubio di gusto che si crea unendo le nocciole, il cioccolato e la panna è inutile aggiungere qualsiasi considerazione: il risultato è una torta cornetto cuore di panna Bimby deliziosa, un dessert squisito, perfetto per sorprendere i commensali al termine di una cena formale o per viziare i tuoi familiari dopo un pasto casalingo o a merenda. La torta cornetto assomiglia a una cheesecake per quanto riguarda la composizione generale: come il dolce americano abbiamo una base ottenuta unendo insieme i biscotti e il burro, una farcitura molto golosa che, però, prevede unicamente la panna, la vanillina e il latte condensato e un top che ricorda il celebre gelato della grande distribuzione.
Grazie al Bimby non occorre essere particolarmente abili in cucina o possedere una gelatiera per coccolarti con una torta gelato freschissima e invitante. Guarniscila con le nocciole tostate e il cioccolato fondente, oppure usa quello bianco o al latte per un sapore ancora più irresistibile.
Come fare la Torta cornetto cuore di panna con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il latte, il burro a tocchetti e la vanillina: 15 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere l'aroma: 10 sec. vel. 3.
- Versare il latte condensato in una ciotola, coprire con pellicola a contatto, lasciare raffreddare completamente, poi trasferire in frigorifero per qualche ora.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 50 sec. vel. 4.
- Versare il composto di biscotti nello stampo con il fondo rivestito di carta forno, compattare bene con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna e la vanillina: 2 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Aggiungere il latte condensato (180 g): 7 sec. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla, versare la farcia in una ciotola e trasferire in frigorifero a riposare per un paio d'ore.
- In un pentolino sciogliere il cioccolato e il burro a pezzetti e lasciare intiepidire.
- Versare 1/3 del cioccolato fuso sulla base di biscotti, livellare la superficie, ricoprire con la farcia messa da parte in frigorifero, guarnire con il restante cioccolato fuso e le nocciole tagliate grossolanamente.
- Trasferire la torta in congelatore per almeno 6 ore prima di servire.
- E' possibile ottenere una torta più alta utilizzando uno stampo a cerniera da 20 cm.