Torta gelato cannolo siciliano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g colla di pesce
- 400 g cialde cannoli
- 120 g (morbido) burro
- 300 g panna fresca
- 700 g ricotta
- 200 g zucchero a velo
- 100 g (fondente) gocce di cioccolata
- q.b. granella di pistacchi
- q.b. ciliegie candite
La squisita torta gelato al cannolo siciliano non ha bisogno di essere cotta in forno, motivo per cui è perfetta soprattutto in estate. Prepararla sfruttando il Bimby ti farà risparmiare tempo e fatica, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo dolce prelibato dalla consistenza soda e compatta. Si tratta di una versione maxi del cannolo siciliano ripieno di ricotta. Per conservare al massimo il sapore originario dei celebri dolcetti dell’isola, abbiamo utilizzato la colla di pesce e usato le cialde dei cannoli come guarnitura finale, senza dimenticare di aggiungere la golosissima granella di pistacchi e le ciliegie candite.
Quando realizzi una torta così particolare è molto importante scegliere gli accessori giusti come, in questo caso, lo stampo a cerniera: aprendosi lateralmente, ti eviterà il sempre pericoloso trasferimento dallo stampo alla tortiera. Nonostante i molti passaggi necessari per realizzarla, la torta cannolo è molto semplice da preparare e, grazie alla golosa guarnitura, si presterà benissimo a essere portata in tavola sia al termine di un tranquillo pranzo in famiglia che in occasione di una cena dal tono più formale.
Servila quand’è fredda e conserva le fette che avanzeranno in frigorifero per non più di quattro giorni. Il segreto della sua consistenza compatta è racchiuso nella scelta della ricotta, che dovrà essere di prima qualità e asciutta, ovvero priva del siero.
Come fare la Torta gelato cannolo siciliano con il Bimby
- Mettere la farfalla in congelatore e la colla di pesce in ammollo in acqua fredda in una ciotolina.
- Mettere nel boccale 270 g di cialde di cannoli: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto sul fondo dello stampo rivestito di carta forno, compattare bene con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale 250 g di panna (ben fredda): 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Mettere da parte in una ciotola capiente.
- Mettere nel boccale la ricotta e lo zucchero: 30 sec. vel 5.
- Versare il composto nella ciotola con la panna montata, unire le gocce di cioccolato e amalgamare a mano con una spatola.
- In un pentolino scaldare i 50 g di panna rimasti (fino a sfiorare il bollore), togliere dal fuoco, aggiungere la colla di pesce (ammollata e strizzata) e mescolare bene.
- Versare la panna con la gelatina intiepidita nella ciotola con panna e ricotta e mescolare bene fino a ottenere una crema omogenea.
- Versare la crema nello stampo, livellare bene e far riposare in congelatore almeno 6 ore.
- Guarnire la superficie con le restanti cialde spezzettate, la granella e le ciliegie.
- Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente circa 20 minuti prima di servire.