Torta fiocchi d'avena e mascarpone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero di canna
- 2 uova
- 100 g burro
- 250 g mascarpone
- 100 g latte
- un pizzico sale fino
- 200 g farina 00
- 100 g fiocchi di avena
- 70 g gocce di cioccolata
- 1 bustina lievito per dolci
La torta fiocchi d’avena e mascarpone è facile da preparare e molto golosa. Cucinarla col Bimby ti farà risparmiare molto tempo e il risultato sarà un dolce leggero e gustoso perfetto per fare colazione sia in inverno che in primavera o in estate, quando abbiamo voglia di iniziare la giornata con qualcosa di buono che ci faccia fare il pieno di energie senza appesantirci. L’avena è un cereale particolarmente utile al nostro benessere fisico perché ricco di fibre e dotato di numerose proprietà anti-infiammatorie, mentre le gocce di cioccolato presenti nell’impasto ti conquisteranno con la loro bontà.
La torta con fiocchi d’avena e mascarpone è anche un delizioso intermezzo pomeridiano che ti consigliamo di servire insieme al tè delle cinque soprattutto se hai ospiti. Portala in tavola anche come dessert dopo i pasti, non te ne pentirai!
Una volta preparata, sappi che puoi conservarla fino a tre giorni in frigorifero, avendo sempre cura di ricoprirla con una pellicola trasparente per alimenti al fine di preservarne la freschezza. Prima di servirla, spolverizza sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo e poi gusta la torta; la sua semplicità e bontà ti conquisteranno. Le ricette più semplici spesso sono anche le più buone e questa piacerà sicuramente a grandi e piccoli.
Come fare la Torta fiocchi d'avena e mascarpone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 6.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro morbido: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il mascarpone e il latte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il sale, la farina, i fiocchi d'avena, le gocce di cioccolato e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti, poi a 180° per 30 minuti circa.