Torta fichi cioccolato e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g cioccolato fondente
- 50 g (pelate) mandorle
- 140 g zucchero semolato
- 30 g olio di semi di mais
- 70 g (morbido) burro
- 130 g farina 00
- 120 g fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 350 g (neri) fichi
- q.b. zucchero a velo
La torta fichi, cioccolato e mandorle ti conquisterà col suo profumo e grazie alla consistenza umida delle sue fette, ne siamo sicuri. Noi abbiamo realizzato il suo impasto col Bimby e deciso di servirla come squisito dessert casalingo, insieme a una noce di panna montata o a una pallina di gelato, ma la sua consistenza umida e spugnosa la rende perfetta anche al mattino o a merenda, accompagnata, a seconda dei casi, da una tazza di caffè o di tè.
La particolarità di questo dolce pronto in circa un’ora di tempo sta nel perfetto equilibrio che si instaura tra i vari ingredienti: la dolcezza dei fichi neri, responsabili anche dell’umidità delle fette della torta, si sposa alla perfezione col cioccolato a pezzi e con le mandorle, dando vita a una delizia estremamente golosa, ideale nei mesi estivi e a settembre, quando sui banchi del mercato è più facile trovare i fichi.
Per guarnirla noi abbiamo scelto una semplice spolverizzata di zucchero a velo, ma qualora tu volessi sfruttarla per un’occasione più formale come una ricorrenza o un compleanno, ti basterà decorarla con la panna montata. Per quanto concerne la sua conservazione, invece, ti consigliamo di riporla sotto l’apposita campana in vetro per dolci e consumarla nel giro di due o tre giorni al massimo.
Come fare la Torta fichi cioccolato e mandorle con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 5 min. 37° vel. 3.
- Mettere da parte.
- Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cioccolato a pezzetti e le mandorle: 6 sec. vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il burro: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, la fecola, la vanillina e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere gli albumi montati messi da parte, i fichi lavati, con la buccia e a pezzetti (tenendone qualcuno per la guarnizione) e il trito di mandorle e cioccolato messo da parte: 3 min. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto in uno stampo (imburrato e infarinato), aggiungere in superficie i fichi rimasti infarinati e a pezzetti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire spolverata di zucchero a velo.