Torta estasi senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 20 g farina di riso
- 60 g (per dolci) farina schar
- 20 g farina agluten
- 50 g cacao amaro
- 200 g zucchero semolato
- 100 g olio di semi di girasole
- 125 g yogurt bianco
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. crema alla gianduia
La torta estasi senza glutine è perfetta al mattino, ma anche come piacevole intermezzo pomeridiano o in veste di dessert. La ricetta per cucinarla col Bimby ti consentirà di prepararla in poco più di mezz'ora: per impastare tra loro i vari ingredienti servono solo pochissimi minuti, cui seguirà una breve cottura in forno. A stupire è il sapore di questo squisito dolce proposto nella sua versione gluten free: ogni morso della nostra torta spugnosa, arricchita con una deliziosa crema al gianduia, sarà una vera goduria per il palato.
Poiché è davvero molto golosa, il nostro consiglio è di prepararla non solo come dolce da concederti quando hai una voglia particolare di viziarti, ma anche e soprattutto in occasioni speciali, come una festa di compleanno o una cena con amici e parenti: stupirai tutti facendo loro assaggiare una torta che, in alcune varianti, può essere realizzata anche usando al posto della crema al gianduia la Nutella.
La presenza nell'impasto dello yogurt contribuisce a rendere il dolce soffice e spugnoso al punto giusto, mentre la farina Schär e quella agluten garantiranno una perfetta riuscita della ricetta. Come suggerisce anche il nome, la torta estasi è una vera esperienza di gusto ed è anche facilissima da realizzare. Che aspetti a prepararla?
Come fare la Torta estasi senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito e la crema: 1 min. vel. 6.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 6.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Distribuire sulla superficie la crema gianduia a cucchiaiate.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.