Torta di ricotta e pezzi di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero semolato
- 65 g olio di semi di mais
- 250 g ricotta
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 40 g latte
- q.b. (a pezzetti) cioccolato fondente
Con una soffice torta di ricotta e pezzi di cioccolata la colazione e la merenda saranno ancora più piacevoli. Dobbiamo dare al Bimby il merito di consentirci di realizzare in pochi istanti un composto levigato e omogeneo, pronto per essere versato nell’apposito stampo e cotto nel forno. Grazie alla ricetta che ti abbiamo presentato, potrai gustare in qualsiasi momento della giornata una torta golosa, certo, ma soprattutto sana e genuina, da mangiare nei momenti di pausa o da servire come squisito dessert casalingo, magari accompagnando ogni piattino con un riccio di panna montata fatta in casa.
La torta di ricotta arricchita con i pezzi di cioccolata non contiene il burro, è pronta in meno di un’ora ed è una preparazione adatta anche a chi ha iniziato da poco ad avvicinarsi al mondo della cucina o non vuole cimentarsi in ricetta complesse, ma non per questo desidera rinunciare al piacere di una fetta di dolce golosa e avvolgente.
La ricotta è un ingrediente che viene usato spessissimo nel mondo della pasticceria: alzi la mano chi non ha mai mangiato uno squisito cannolo ripieno o una crostata farcita, ma non è l’unico ruolo che può ricoprire questo formaggio fresco: come abbiamo visto, è capace di dare il meglio di sé anche nell’impasto.
Come fare la Torta di ricotta e pezzi di cioccolato con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 3 min. 40° vel. 3.
- Mettere da parte in una ciotola capiente.
- Mettere nel boccale (anche sporco e con farfalla) i tuorli e lo zucchero: 3 min. vel. 2.
- Aggiungere l'olio e la ricotta: 3 min. vel. 2.
- Versare il composto del boccale nella ciotola con gli albumi montati e mescolare delicatamente a mano con una spatola.
- Aggiungere la farina, il lievito e il latte e continuare a mescolare manualmente il composto con la spatola.
- Versare il composto della ciotola nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Cospargere la superficie con il cioccolato e con l'aiuto di un cucchiaio spingerne un po' verso l'interno del composto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.