Torta di ricotta e albicocche
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 albicocche
- q.b. zucchero a velo
La torta di ricotta e albicocche ti conquisterà grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa e al sapore invitante. Grazie all’aiuto del Bimby potrai sfornarla in poco più di mezz’ora e trasformare la colazione e la merenda in momenti semplicemente indimenticabili. Gli ingredienti che ti serviranno per portarla in tavola sono pochi e tutti facilmente reperibili: noi abbiamo scelto di utilizzare un frutto estivo come le albicocche, ma in caso tu voglia cimentarti in questa ricetta anche in un altro periodo dell’anno potrai tranquillamente sostituirle con un altro prodotto di stagione.
Per farla puoi usare qualsiasi tipo di ricotta a patto che sia freschissima e, in caso, aggiungere anche le scaglie di cioccolata fondente: in questo modo diventerà ancora più golosa. Ovviamente la nostra torta alle albicocche può trasformarsi anche in un delicato dessert casalingo: basterà aggiungere a ogni porzione una noce di panna montata o una pallina di gelato alla crema.
Se non hai mai realizzato dolci usando la ricotta è proprio il momento giusto per cominciare. Scopri la delicata bontà delle crostate farcite con questo formaggio e la soffice consistenza delle ciambelle e delle torte come quella che ti abbiamo presentato. Una volta pronta, potrai conservarla per circa quattro giorni sotto l’apposita campana di vetro per dolci.
Come fare la Torta di ricotta e albicocche con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 5.
- Aggiungere la ricotta: 2 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e disporre a raggiera le albicocche tagliate a spicchi.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.