Torta di pere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- mezzo (scorza grattugiata) limone
- 3 uova
- 60 g (morbido) burro
- 200 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 20 g latte
- 5 pere
Una squisita torta di pere con il burro è proprio quello che ci vuole per una colazione o una merenda all’insegna del gusto. Grazie al Bimby realizzarla è questione di meno di un’ora di tempo, ma scopriamo le caratteristiche di questa delizia sana e genuina che ti conquisterà con la sua bontà. La torta morbida di pere è una variante economica e altrettanto versatile di quella di mele. Per realizzarla servono pochi ingredienti e, una volta che si sarà completamente freddata, potrai dividerla in porzioni e servirla insieme a un cucchiaio di crema o di panna montata.
Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno sentiamo il desiderio di concederci un comfort food da gustare insieme a una tazza di tè o a una tisana. Esattamente come la sorella alle mele, anche lei si presta a essere arricchita con la cannella, ma questa non è l’unica variante a cui potrai affidarti: è impossibile non citare uno degli accostamenti più golosi in ambito culinario, quello tra le pere e la cioccolata. Ecco perché, per rendere ancora più speciale la nostra ricetta ti suggeriamo di rendere la torta di pere ancora più squisita aggiungendo le gocce di cioccolato.
Soffice e leggermente umida grazie alla presenza della frutta, la torta di pere si manterrà per circa tre giorni, a patto che sia tenuta sotto una campana in vetro che ne preserverà la freschezza.
Come fare la Torta di pere con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero (100 g), la scorza di limone, le uova e 40 g di burro a tocchetti: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere il latte: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Adagiare le pere sbucciate e a fettine sulla superficie della torta, distribuire il burro rimasto (20 g) a fiocchetti e cospargere con dello zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.