Torta di patate e provola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 800 g (pulite) patate
- 200 g latte
- q.b. sale fino
- 50 g burro
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- 100 g mozzarella
- 2 uova
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g provola
- Per guarnire
- q.b. (grattugiato) pangrattato
- q.b. burro
- q.b. parmigiano
- q.b. patate
- q.b. pepe
- q.b. rosmarino
La torta di patate e provola Bimby è un piatto rustico filante e delizioso, da portare in tavola sia come secondo che come piatto unico o, addirittura, antipasto. Basterà dividere la torta di patate Bimby in tante piccole fette per ottenere uno sfizioso finger food che conquisterà tutti i commensali presenti.
La torta di patate Bimby è una ricetta facile, veloce e molto furba: assomiglia al gateau di patate e, come questa ricetta famosissima, propone uno degli accostamenti più amati in cucina: quello tra le patate e i formaggi filanti, in questo caso provola, parmigiano grattugiato e mozzarella. A differenza dello sformato, a uno strato di patate lessate si unisce un rivestimento composto dal prosciutto cotto e dal formaggio. Nulla vieta di sfruttare la torta di patate Bimby proprio come fosse una ricetta svuota frigo: è possibile aggiungere delle verdure o altri tipi di salumi, ingredienti che renderanno la nostra torta rustica ancora più ghiotta!
A questo punto non ci resta che parlare di come conservare questo piatto versatile e appetitoso: chiuso dentro un contenitore ermetico o con la pellicola trasparente per alimenti, si manterrà per circa due o tre giorni nel frigorifero. Prima di portare nuovamente in tavola la torta di patate e provola, ricordati di scaldarla velocemente nel forno: è un piatto che dà il meglio di sé servito caldo e filante!
Come fare la Torta di patate e provola con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le patate a tocchetti, il latte e il sale: 30 min. 95° vel. 1.
- Controllare la cottura delle patate, se necessario proseguire qualche altro minuto.
- Aggiungere il burro a tocchetti e il parmigiano: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la mozzarella a tocchetti: 10 sec. vel. 4.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Aggiungere le uova: 20 sec. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare metà composto nello stampo (imburrato e spolverato con pangrattato) e livellare la superficie.
- Stendere sulla superficie il prosciutto e distribuire sopra la provola a tocchetti.
- Versare sopra il composto rimasto nel boccale, livellare la superficie e cospargere con altro parmigiano e qualche fiocco di burro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
- Sfornare, distribuire sopra una patata tagliata a fettine sottili, coprendo tutta la superficie e spolverare con un po' di pepe e rosmarino.
- Infornare nuovamente a 200° per altri 15 minuti, completando a piacere con 5 minuti di grill.
- Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire.