Torta di mele leggera
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g olio di semi di mais
- 130 g zucchero semolato
- 250 g acqua
- 1 bustina vanillina
- 230 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 mele
- q.b. zucchero a velo
Una torta di mele leggera dopo un pasto o servita per merenda o a colazione migliorerà subito la tua giornata. Grazie al Bimby potrai portarla in tavola in soli venti minuti, ma qual è il segreto di questa ricetta facile e veloce? Anzitutto, un impasto davvero light, preparato senza utilizzare né le uova né tantomeno il burro. In questo modo, avremo un dolce leggero, soffice e profumato che non ci farà venire nessun senso di colpa.
Farina, latte e zucchero sono i soli ingredienti che ti servono, assieme ovviamente alle mele, per cucinare questa ricetta capace di mettere tutti d’accordo. Scegli la varietà Golden per ottenere un dolce ancora più goloso e quando lo taglierai a fette, ricordati di guarnire ogni piattino con una pallina di panna o di gelato alla crema o alla vaniglia.
Il nostro consiglio è di cucinare la torta in caso di inviti improvvisi, per portarla a casa di amici come goloso dessert da mangiare tutti insieme o, viceversa, per un tè con le amiche organizzato senza troppo preavviso. Prima di portarla in tavola ricordati di spolverizzare un po’ di zucchero a velo sulla sua superficie e poi ritagliatene una fetta: leggerezza e gusto a volte riescono a sposarsi insieme e il risultato è da leccarsi i baffi.
Come fare la Torta di mele leggera con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, lo zucchero, l'acqua e la vanillina: 15 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere metà delle mele pulite e tagliate a fettine sottili: 5 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Decorare in superficie con le restanti mele.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare e spolverizzare con lo zucchero a velo.