Torta di mele integrale senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 mele
- 1 (succo) limone
- 180 g eritritolo
- 2 uova
- 50 g (morbido) burro
- 140 g latte
- 210 g farina integrale
- un pizzico sale fino
- q.b. cannella
- 1 bustina lievito per dolci
La torta di mele integrale senza zucchero è una delle innumerevoli versioni di quello che è il dolce più amato di sempre. Grazie al Bimby fare un’ottima torta di mele è questione di pochi, rapidi passaggi, ma cos’è che rende speciale questa ricetta? La torta di mele integrale unisce al sapore leggermente asprigno della frutta quello più rustico della farina. La variante che ti proponiamo si distingue per essere light perché priva dello zucchero: un aspetto che contribuirà a renderla un’ottima soluzione per chi cerca un dolce soffice e gustoso con cui fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio.
La torta di mele piace un po’ a tutti, motivo per cui farà un’ottima figura anche servita come dessert. Per esaltare al meglio il suo sapore puoi accompagnarla con una pallina di gelato alla crema o con una noce di panna montata. Se, invece, ti intriga l’idea di guarnirla in modo un po’ diverso dal solito, potrai decorarla con un pizzico di cannella, una spezia che si sposa sempre benissimo con le mele.
La torta integrale di mele Bimby è facilissima da preparare grazie al nostro robot da cucina preferito. Una volta ottenuto un impasto denso al punto giusto, dovremo solamente aggiungere la frutta precedentemente tagliata a cubetti e mescolare il tutto con una spatola. Fatto ciò, il nostro composto sarà pronto per essere versato dentro l’apposito stampo e guarnito con una mela tagliata a listarelle.
Come fare la Torta di mele integrale senza zucchero con il Bimby
- Mettere in una ciotola 1 mela e mezza a tocchetti e mezza mela a fettine, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale l'eritritolo: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti e il latte: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale e la cannella: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere le mele a tocchetti scolate e mescolare a mano con una spatola.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e disporci sopra le fettine di mela scolate sulla superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.