Torta di mele e ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g mele
- 1 (il succo) limone
- 10 g rum
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 1 bustina vanillina
- 1 fiala aroma di limone
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 uova
- 150 g (morbido) burro
- q.b. granella di nocciole
La torta di mele con la ricotta è pronta in meno di un’ora usando il Bimby. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno fare colazione o merenda con un dolce genuino e fatto in casa è decisamente quello che ci vuole per iniziare nel giusto modo la giornata o ritrovare le energie indispensabili per arrivare fino a sera. Per dare un tocco in più a questa delizia, noi abbiamo aggiunto all’impasto anche la granella di nocciole e il rum, ma qualora avessi dei bambini in casa potrai tranquillamente non utilizzare quest’ultimo ingrediente.
Una volta pronta, la torta si rivelerà umida, soffice e gustosa; merito della ricotta, che andrà a sposarsi magnificamente con le mele e con l’aroma di limone che renderà ancora più profumata e saporita ogni fetta. Accompagnata con una pallina di gelato o con una noce di panna montata, la torta con la ricotta e le mele rappresenterà anche uno squisito dessert da servire dopo i pasti in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena con gli amici.
Le ricette della tradizione leggermente rivisitate sono sempre in grado di stupirci e conquistare il nostro palato: quella che ti presentiamo oggi è corroborante, gustosa e piacerà a tutti. Che cosa aspetti a concedertene una fetta in ogni momento della giornata?
Come fare la Torta di mele e ricotta con il Bimby
- Sbucciare e tagliare le mele a fettine non troppo spesse, cospargerle con il succo del limone ed il rum e metterle da parte a macerare.
- Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina e il lievito: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la granella: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere le mele: 20 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Cospargere con la granella di nocciole.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 50 minuti.