Torta di mele e nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g nocciole tostate
- 3 uova
- 130 g (morbido) burro
- 140 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 20 g rum
- 100 g latte
- 3 mele
- q.b. zucchero a velo
La torta di mele e nocciole che abbiamo deciso di preparare con l’aiuto del Bimby è soffice, golosa e perfettamente bilanciata nei sapori. Ti consigliamo di portarla in tavola sia a colazione che a merenda, ma accompagnata da un cucchiaio di crema alla vaniglia o da un riccio di panna montata si trasformerà in un perfetto dessert casalingo.
Si tratta di una ricetta molto facile che conquisterà senza difficoltà i palati di tutta la famiglia, bambini compresi. La consistenza della torta risulterà rustica e umida per la presenza delle mele, ma anche deliziosamente croccante per via delle nocciole triturate presenti nell’impasto.
Pronta in meno di un’ora di tempo, la torta di mele e nocciole va servita una volta fredda, dopo averla cosparsa con un abbondante strato di zucchero a velo. Qualora volessi arricchirla ulteriormente, però, potrai guarnirla con la granella di nocciole. Il nostro consiglio è di sperimentare anche versioni alternative di questa sfiziosa ricetta, per esempio utilizzando un altro tipo di frutta secca o sostituendo le mele con le altrettanto deliziose pere. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà soffice e profumata anche per più giorni se avrai l’accortezza di chiuderla sotto l’apposita campana in vetro per dolci o la carta alluminio.
Come fare la Torta di mele e nocciole con il Bimby
- Mettere nel boccale le nocciole: 1 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo: 1 sec. vel. Turbo.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova, il burro a tocchetti, lo zucchero, la farina e il lievito: 20 sec. vel. 6.
- Aggiungere il rum, il latte, 2 mele (sbucciate) a dadini e le nocciole tritate messe da parte: 15 sec. vel. 3.
- Mescolare bene a mano con una spatola, versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Disporre l'ultima mela (sbucciata) a fettine sulla superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.