Torta di mele e fiori di acacia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero semolato
- 100 g latte
- 50 g olio di semi di mais
- 150 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 (la scorza) limone
- 10 grappoli fiori di acacia
- 3 mele
- q.b. zucchero a velo
La torta di mele e fiori di acacia ti avvolgerà col suo gusto delicato e la sua consistenza umida e spugnosa al punto giusto. Per farla col Bimby avrai bisogno di ritagliarti solo mezz’ora di tempo, ma vediamo nel dettaglio quando e come portare in tavola questo dolce casalingo particolarmente goloso. Anzitutto, occorre dire che è perfetto per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio, ma non trascurare di servirlo come delizioso dessert, magari accompagnando ogni porzione con un riccio di panna montata o di gelato.
Pulisci con cura i fiori di acacia, facendo attenzione a eliminare eventuali piccoli insetti e impurità: per non rovinarli, ti suggeriamo di lasciarli in ammollo dentro una ciotolina piena di acqua fredda e di farli asciugare su un panno pulito. Allo stesso modo, scegli delle mele dalla consistenza croccante, prediligendo varietà come le Golden o le renette: si amalgameranno meglio con l’impasto, dando vita a un dolce umido e avvolgente, decisamente corroborante.
Una volta che la torta sarà cotta, lasciala freddare e decorala con un pizzico di zucchero a velo. Per conservarla, riponila sotto l’apposita campana per dolci, dove si manterrà senza perdere la sua morbidezza e l’invitante profumo per circa tre giorni, ma buona com’è siamo sicuri che finirà senz’altro prima.
Come fare la Torta di mele e fiori di acacia con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero, il latte, l’olio, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere i fiori di acacia: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Disporre uno strato di mele tagliate a fettine sottili nello stampo imburrato.
- Versare il composto del boccale e farcire con un altro strato sottile di mele.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare e, a piacere, ricoprire con zucchero a velo.