Torta di castagne con gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 80 g olio di semi di mais
- 250 g farina di castagne
- 30 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g latte
- 100 g gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
La torta di castagne con le gocce di cioccolato è perfetta in ogni momento della giornata e saprà conquistarti grazie alla sua estrema bontà. Il Bimby ti consentirà di realizzare l’impasto in pochi minuti ed è anche per questo motivo che potrai sfornarla in poco più di mezz’ora di tempo. Per realizzarla abbiamo usato la farina di castagne che, unita al latte, al cacao e alle gocce di cioccolata, darà vita a un dolce da credenza semplice ed elegante al tempo stesso, ma qual è il momento della giornata migliore per gustarla?
Sicuramente è perfetta per essere inzuppata nel caffellatte mattutino o servita come deliziosa merenda pomeridiana, ma ti consigliamo di sfruttarla anche come delizioso dessert. In questo caso, accompagna ogni porzione con una o due palline di gelato alla crema o alla vaniglia oppure con un riccio di panna montata.
La sua consistenza soffice e spugnosa la rende perfetta soprattutto nelle lunghe sere autunnali e invernali, quando desideriamo coccolarci con i sapori rustici propri degli ingredienti che ci regala la natura in questo periodo. Può essere conservata per circa quattro giorni se riposta in frigorifero, avendo cura di riporla dentro un contenitore ermetico che ne preservi la morbidezza. L’idea in più? Per aromatizzarla appena, aggiungi anche un tocco di cannella.
Come fare la Torta di castagne con gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 2 min. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.