Torta di carote e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g carote
- un pizzico sale fino
- 160 g olio di semi di mais
- 4 uova
- 200 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 400 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
La torta di carote con le gocce di cioccolata vanta un abbinamento goloso e particolarmente riuscito e, soprattutto, grazie al Bimby potrai sfornarla in poco più di mezz’ora. È perfetta da gustare al mattino, quando siamo in cerca di qualcosa di dolce per accompagnare il caffellatte che sia sano e genuino, certo, ma anche tanto nutriente da farci affrontare con la giusta carica d’energia le varie incombenze della giornata. Il sapore delicato delle carote si sposerà benissimo anche con il tè delle cinque o con un riccio di panna montata con cui potrai accompagnare una fetta in caso tu voglia concederti il dessert serale.
Come tutti i dolci, anche questa prevede numerose varianti: spesso le torte con le carote annoverano tra i loro ingredienti anche le mandorle: noi abbiamo scelto di orientarci su qualcosa di più semplice, volto soprattutto a evitare gli sprechi: ecco perché utilizzeremo con successo anche le carote acquistate da diversi giorni o i pezzetti avanzati del torrone al cioccolato.
Prima di portarla in tavola spolverizza sulla sommità della torta una generosa dose di zucchero a velo. Piacerà a tutti, anche ai bambini che mangeranno volentieri le carote e apprezzeranno le golose scaglie presenti nell’impasto. Per conservarla al meglio, riponila dentro una campana per dolci, dove si conserverà per circa tre giorni.
Come fare la Torta di carote e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote a rondelle, il sale, l'olio e le uova: 1 min. vel. 8.
- Aggiungere lo zucchero e la vanillina: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e aggiungere le gocce di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.