Torta di carote al cacao con frosting
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 320 g (pulite) carote
- 190 g zucchero semolato
- 3 uova
- 120 g olio di semi di girasole
- 240 g farina 00
- 40 g cacao amaro in polvere
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- Per farcire e guarnire
- 250 g panna fresca
- 170 g philadelphia
- 30 g zucchero semolato
- q.b. cacao amaro in polvere
La torta di carote al cacao con frosting Bimby si prepara in pochi, semplici passaggi. L’impasto della torta di carote al cacao unisce il sapore dolciastro della carota con quello leggermente amaro del cacao, creando un dolce da credenza soffice e goloso da mangiare a colazione, a merenda e anche al momento del dessert. La torta di carote Bimby è solo una delle molte ricette dolci che è possibile sfornare con questo ortaggio versatile spesso presente nei muffin, nei cupcake o nei plumcake, ma generalmente gustato nei piatti salati.
Per rendere ancora più golosa la nostra torta di carote e cacao Bimby abbiamo avuto l’idea di guarnire la superficie e farcire il suo interno con un delizioso frosting fatto con la panna fresca, il formaggio Philadelphia, lo zucchero e il cacao amaro in polvere. Questo ripieno goloso renderà la torta di carote Bimby perfetta anche per un dopocena speciale o per una ricorrenza. Realizzare il frosting è semplice proprio come fare l’impasto di una torta. Basta mettere nel Bimby lo strumento farfalla e aggiungere la panna e tutti gli altri ingredienti e, in 1 minuto e poco più avremo realizzato il nostro squisito frosting!
Noi lo abbiamo usato non solo per guarnire la superficie della torta di carote e cacao, ma anche per farcirla. Il risultato? Una torta di carote semplicemente eccezionale!
Come fare la Torta di carote al cacao con frosting con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote a pezzi e lo zucchero: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e l'olio: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il cacao e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (unto e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna, il Philadelphia e lo zucchero: 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Tagliare la base a metà in orizzontale, coprire con una spatola il disco inferiore con metà del frosting, adagiarci sopra il secondo disco e coprire la sua superficie con il frosting rimasto.
- Cospargere di cacao e servire.