Torta di albumi Bimby al cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g zucchero semolato
- 180 g (di albumi) uova
- 185 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 100 g olio di semi di mais
- 150 g acqua
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La torta di albumi al cacao è una soluzione soffice e golosissima se vuoi fare colazione con un dolce fatto in casa, sano e genuino come quelli che preparavano le nostre mamme e nonne. Usando il Bimby preparare la torta di albumi al cacao non ti porterà via più di quaranta minuti, ma scopriamo insieme in quali altre occasioni è possibile portarla in tavola. Senza dubbio è una ricetta particolarmente indicata anche per un tè con le amiche o come dessert da servire dopo una cena in famiglia o con gli amici. In quest’ultimo caso, ti suggeriamo di decorare ogni porzione con un riccio di panna montata anch’essa fatta in casa.
Umida e spugnosa, la torta di albumi Bimby è anche estremamente leggera: merito degli albumi, che ne garantiscono l’aspetto incredibilmente soffice e dell’assenza del latte, sostituito dall’acqua. Spesso quando cuciniamo ricette come quella della crema chantilly ci ritroviamo a dover utilizzare unicamente i tuorli delle uova, ricchi di grassi, mentre ci avanzano gli albumi che, come hai visto, possiamo sfruttare per preparare tante golosità con cui prenderci cura della nostra famiglia.
Per renderla ancora più golosa puoi aggiungere del cioccolato in scaglie all’impasto, ma anche nella sua versione più semplice la torta di albumi Bimby sarà irresistibile, perché la sua bontà è racchiusa proprio nella semplicità che la caratterizza. Una volta pronta, conservala dentro una campana per dolci per circa due giorni di tempo.
Come fare la Torta di albumi al cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 5 min. 37° vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il cacao, il lievito, l'acqua e l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, imburrato a infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa (fare la prova stecchino).
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo prima di servire.