Torta cremosa alla ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 100 g zucchero semolato
- 4 uova
- 1 bustina vanillina
- 450 g ricotta
- 50 g farina 00
- 40 g latte
- q.b. (facoltativo) zucchero a velo
Chi sa resistere a una deliziosa torta cremosa alla ricotta? Noi l’abbiamo preparata usando il Bimby e la sua morbidezza ci ha decisamente conquistati, ma scopriamo qualcosa in più su un dolce da credenza che potrai servire in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda passando per il dessert. In quest’ultimo caso, basterà guarnire la torta con una ganache e accompagnare ogni piattino con un riccio di panna montata o con un cucchiaio di crema fatta in casa e riuscirai a deliziare anche il palato più esigente.
La ricetta che abbiamo deciso di presentarti si prepara facilmente e necessita di soli pochi ingredienti per essere sfornata con successo: non contiene il burro ed è stata aromatizzata con la scorza di un limone e con la vanillina. Dopo averla fatta freddare, noi l’abbiamo arricchita solo con un leggero strato di zucchero a velo, ma tu potrai approfittare per personalizzarla un po’, magari aggiungendo all’impasto il cioccolato in scaglie o ricoprendola con la granella di nocciole.
Come tutte le torte da credenza, anche la nostra delizia alla ricotta va tenuta sotto una campana in vetro che riporrai in un angolo fresco e asciutto della tua cucina: grazie a queste semplici accortezze, si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza soffice e il profumo invitante.
Come fare la Torta cremosa alla ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e la vanillina: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta, la farina e il latte: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 60 minuti.
- Poi proseguire in forno statico a 170° per altri 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e (a piacere) spolverare di zucchero a velo prima di servire.