Torta crema e mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 100 g latte
- 50 g burro
- 220 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g crema pasticcera
- 2 mele
- q.b. zucchero a velo
La ricetta della torta con la crema e le mele ci riporta subito alla mente i buoni sapori della cucina di una volta. Grazie al Bimby potrai servire in tavola un dolce tradizionale in poco tempo, dove la crema pasticcera si fonderà con le mele tagliate a pezzi dando vita a una delizia perfetta da mangiare a colazione e a merenda, ma anche come goloso dessert dopo cena. Non esiste un’occasione particolare per concedertene una generosa fetta; come molte altre analoghe preparazioni tipiche della pasticceria fatta in casa, sfrutta accostamenti ben collaudati che mettono tutti d’accordo.
Esistono molte varianti della torta con le mele: alcuni, per esempio, aggiungono all’impasto anche dei pinoli che renderanno lo stesso più croccante, mentre in generale occorre considerare che l’impiego del latte conferirà al dolce una consistenza morbida e spugnosa. Dopo averla cucinata, spolverizza sulla sommità della torta una dose generosa di zucchero a velo e conservala in frigorifero, in modo tale da preservare al massimo la freschezza della crema.
Di motivi per portare in tavola questa torta golosissima e molto nutriente ce ne sono tantissimi: oltre a essere una vera coccola per il palato, è fatta con ingredienti economici e facilmente reperibili che ti permetteranno di cucinarla anche senza un eccessivo preavviso.
Come fare la Torta crema e mele con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 15 sec. vel. 2.
- Aggiungere il latte il burro: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Versare metà impasto nello stampo imburrato e infarinato.
- Distribuire sopra la crema e le mele tagliate a fettine sottili.
- Ricoprire con l'impasto rimasto e a piacere decorare in superficie con qualche altro pezzetto di mela.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo e servire.