Torta con mandorle e uvetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g mandorle
- 130 g zucchero semolato
- 1 (la scorza) limone
- 10 g miele millefiori
- 3 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 150 g latte parzialmente scremato
- 200 g farina tipo 1
- 100 g amido di frumento
- 1 bustina vanillina
- 30 g rum
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g uvetta di Corinto
La torta con le mandorle e l’uvetta non solo è pronta in mezz’ora, ma racchiude in ogni fetta tutti i migliori sapori dell’autunno. La ricetta per prepararla con il Bimby è molto facile e il risultato sarà un dolce profumato e dal gusto speciale che potrai portare a tavola per una golosa colazione o una ghiotta merenda. Le mandorle si prestano alla realizzazione di un numero davvero enorme di prodotti dolciari e in questo caso il loro gusto è esaltato dalla presenza nell’impasto della scorza di limone e dal rum. Quest’ultimo ingrediente può essere tranquillamente omesso qualora tu voglia preparare la torta anche per i più piccoli.
Le mandorle non solo ti forniranno l’energia necessaria per affrontare con la giusta grinta la giornata, ma hanno anche riconosciute proprietà antiinfiammatorie. Prima di servire il dolce in tavola, noi ti consigliamo di spolverizzare sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo, ma in alternativa puoi realizzare una ghiotta glassa al cioccolato.
Se desideri servirla anche come dessert potrai accompagnarla con un riccio di panna montata o con una pallina di gelato allo yogurt, alla crema o alla vaniglia. Per conservarla, riponila dentro la campana per dolci in un luogo fresco e asciutto: si manterrà perfettamente anche per tre giorni.
Come fare la Torta con mandorle e uvetta con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il miele, le uova, l'olio, il latte, la farina, l'amido di frumento, la vanillina, il rum e il lievito: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere le mandorle tritate e l'uvetta: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 30 minuti.