Torta con gocce di cioccolato vegan
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 165 g acqua
- 50 g olio di semi di girasole
- 50 g rum
- 110 g zucchero semolato
- 220 g farina 00
- una bustina lievito per dolci
- 100 g cioccolato fondente
La torta stracciatella è facile da preparare, soffice e davvero molto versatile. Cucinarla aiutandoti con il Bimby ti permetterà di portare in tavola questo dolce squisito in meno di un’ora. La presenza del cioccolato fondente e il lieve aroma di rum sono gli elementi vincenti che caratterizzano una ricetta adatta a rendere più sfiziose le tue merende e a fungere anche da squisito dessert. Alcuni sono soliti preparare la torta dandole la forma di una ciambella, altri utilizzano lo stampo tipico del plum-cake; noi abbiamo deciso di darle la tradizionale forma circolare e di spolverizzare sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo per aumentarne il gusto.
Il bello di preparare con le tue mani un dolce così spugnoso e soffice è che puoi tranquillamente usarlo anche a colazione, perché si sposa benissimo con una tazza di caffellatte o di tè. Il nostro consiglio è di prepararlo in primavera e, in special modo, dopo le feste pasquali. È proprio in questo periodo dell’anno che la nostra casa si riempie di cioccolato e delle tradizionali uova di Pasqua. Per realizzare la torta stracciatella è possibile usare le scaglie avanzate da queste ultime: ogni fetta sarà un vero e proprio tripudio di gusto!
Il dolce stracciatella può essere anche farcito con delle creme a piacere oppure coperto da una squisita glassa: in questo modo riuscirai a presentarlo anche in veste di golosissima torta di compleanno. Per le gocce di cioccolato noi abbiamo scelto di usare la varietà fondente, ma tu puoi mettere nell’impasto quella che preferisci e persino mixare tra loro le varie tipologie.
Come fare la Torta con gocce di cioccolato vegan con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, l'olio, il rum e lo zucchero: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.