Torta con avena, banane e yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g zucchero di canna
- 2 banane
- 80 g olio di semi di mais
- 125 g (magro) yogurt bianco
- 180 g farina di avena
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
La torta con l’avena, le banane e lo yogurt è una delizia molto facile da portare in tavola, soprattutto se a disposizione hai il Bimby. Noi ti suggeriamo di gustarne una bella fetta al mattino, insieme al caffellatte o al tè, perché ti fornirà le energie necessarie per affrontare anche la giornata più impegnativa e piacerà tantissimo ai bambini. Lo yogurt renderà l’impasto incredibilmente soffice, mentre la dolcezza e il delicato aroma della banana ne faranno la torta perfetta per chi ama il gusto intenso di questo frutto.
Nell’impasto non è presente il burro, mentre per quanto concerne la farina abbiamo scelto di utilizzare quella di avena, dal sapore leggermente rustico, che si sposerà alla perfezione con gli altri ingredienti. Il tocco di golosità a cui non abbiamo voluto rinunciare è rappresentato dalle gocce di cioccolata fondente. In alternativa, potrai utilizzare anche le nocciole o i gherigli delle noci triturati finemente.
La consistenza umida del dolce lo rende ideale per essere servito anche a merenda o come dessert casalingo: per quanto concerne la sua conservazione, ricordati di coprire la torta con la pellicola trasparente per alimenti o di tenerla sotto la campana in vetro: con queste accortezze, si manterrà morbida e profumata anche per quattro giorni. Cosa aspetti a preparare una torta così facile e invitante?
Come fare la Torta con avena, banane e yogurt con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere le banane schiacciate con una forchetta, l'olio e lo yogurt: 50 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito e le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 - 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.