Torta cioccolato e rum
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 250 g margarina
- 250 g zucchero semolato
- 4 uova
- 250 g farina 00
- 150 g latte
- q.b. (calda) acqua
- 1 fialetta aroma al rum
- 1 bustina lievito per dolci
La torta al cioccolato e al rum è soffice, spugnosa e facilissima da preparare grazie all’aiuto del Bimby, ma soprattutto è perfetta in tutti quei momenti in cui desideri concederti qualcosa un dolce fatto in casa che sia, allo stesso tempo, sano e goloso. Pronta in meno di un’ora, la nostra torta vanta un profumo delicato e una consistenza leggera dovuta all’assenza del burro nell’impasto: ecco perché ti consigliamo di gustarla al mattino o a merenda, per una colazione all’insegna del gusto o una tè in compagnia delle amiche. Se vuoi portarla in tavola come dessert non dovrai fare altro che farcirla con della panna montata o con una crema a piacere.
Per quanto concerne il top hai a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere, tutte golosissime: la soluzione più semplice è spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo, ma se vuoi arricchire ancora di più il dolce potrai ricoprirlo con una ganache o con una colata di cioccolato fondente fuso.
In caso volessi sperimentare qualche altra variante, ti suggeriamo di aggiungere all’impasto ingredienti come la frutta secca o le mandorle. Con l’arrivo dei primi freddi non c’è niente di meglio che dilettarci in cucina con un dolce gustoso che si presta a mille interpretazioni differenti: che aspetti a prepararlo?
Come fare la Torta cioccolato e rum con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la margarina: 5 min. 50° vel. 2.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero e le uova: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il latte e un paio di cucchiai di acqua: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato fuso, il rum e la bustina di lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.