Torta cioccolato e pere con ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 pere
- 1 (il succo) limone
- 2 uova
- 150 g zucchero semolato
- 150 g ricotta
- 250 g farina 00
- 2 cucchiai cacao amaro
- mezza bustina lievito per dolci
- 50 g latte
- 50 g gocce di cioccolata
La torta cioccolato, pera e ricotta è davvero buonissima e delicata, ma soprattutto col Bimby è facilissima da fare. Ci crederesti che in meno di mezz’ora potrai portarla in tavola? Il connubio di sapori che si crea mescolando le pere e il cioccolato è davvero unico, mentre la ricotta renderà l’impasto del nostro dolce ancora più morbido e gustoso.
Il momento migliore per mangiarne una fetta è senz’altro a colazione, ma noi te la consigliamo anche a merenda, magari assieme a una tazza di tè, o come squisito dopocena. A rendere davvero speciale la torta è la presenza delle gocce di cioccolata; queste ultime potranno essere fondenti o al latte, a tua scelta.
Una volta che avrai sfornato la golosa torta cioccolato, pera e ricotta fatta col Bimby, decora la sua sommità con delle fette di pera tagliate sottili: la ricetta che ti presentiamo è talmente facile e veloce che potrai realizzarla senza alcun problema anche in caso tu abbia degli ospiti all’improvviso. È un grande classico della tradizione dolciaria e piacerà a tutti, grandi e piccoli. È soffice e spugnosa e rappresenta anche un ghiotto spuntino da portare in uffici o a scuola. Lasciati trascinare dalla fantasia e realizza anche delle varianti con le mele: il risultato ti conquisterà. Dopo averla preparata, si manterrà per circa due giorni, se ben riposta, ma siamo sicuri che non ne avanzerà nemmeno una fetta.
Come fare la Torta cioccolato e pere con ricotta con il Bimby
- Pulire e tagliare a tocchetti le pere e metterle da parte in una ciotola con il succo del limone.
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e la ricotta: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il cacao, il lievito e il latte: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere le gocce di cioccolato, leggermente infarinate: 5 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Decorare in superficie con le pere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti.