Torta cioccolato e cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 230 g zucchero
- 3 uova
- 180 g latte
- 140 g farina di cocco
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 60 g cacao amaro
- 150 g burro
Per sfornare una deliziosa e profumatissima torta al cioccolato con il cocco occorre meno di un’ora di tempo, se approfitterai del Bimby. L’elettrodomestico ti consentirà di preparare velocemente l’impasto che poi verserai nello stampo e cuocerai in forno. Conosciamo bene l’incredibile golosità del cioccolato, ma il connubio di sapori che si verrà a creare unendo anche la farina di cocco darà vita a un dolce soffice e morbido, perfetto in ogni occasione.
Conceditene una fetta a colazione, per iniziare la giornata con la giusta energia, ma non dimenticarti di servirlo anche durante il tè pomeridiano o come dessert casalingo a fine pasto. In quest’ultimo caso, sarà ottimo se accompagnato con un riccio di panna montata.
Nonostante si tratti di una torta da forno, il momento ideale per apprezzarne la rustica bontà è senz’altro la primavera, mentre per l’estate ti suggeriamo di orientarti verso ricette che non prevedano alcun tipo di cottura. Noi abbiamo scelto di decorare il top della torta con un leggero velo di cocco in polvere e di portarla in tavola nella sua versione più semplice, ma tu potrai decidere di renderla ancora più ricca aggiungendo una farcitura a piacere, per esempio con la crema chantilly. Per conservarla, ti basterà riporla sotto l’apposita campana in vetro che ne manterrà intatta la morbidezza.
Come fare la Torta cioccolato e cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere il latte, il cocco, la farina, il lievito e il cacao: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro fuso: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, imburrato o rivestito di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e, a piacere, spolverare con un po' di cocco prima di servire.