Torta caprese con fette biscottate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g mandorle
- 10 fette biscottate
- 300 g cioccolato fondente
- 200 g burro
- 6 uova
- 200 g zucchero semolato
- q.b. limoncello
- 1 bustina lievito per dolci
La torta caprese con le fette biscottate è una deliziosa variante che ti sorprenderà per la sua incredibile bontà. Cucinarla con il Bimby è davvero molto semplice ed è perfetta sia per fare colazione che per un’appetitosa merenda. A rendere speciale questa ricetta ci pensano le mandorle e il cioccolato fondente che daranno vita a delle fette capaci di sciogliersi in bocca e che delizieranno te e i tuoi ospiti.
La nostra torta caprese può essere utilizzata anche come goloso dessert e servita dopo una cena oppure a un buffet. È diffusa principalmente nella zona di Sorrento e a Capri, ma ormai possiamo trovarla praticamente ovunque e, grazie al Bimby, prepararla direttamente nella nostra cucina.
Un modo simpatico e divertente per servire questo dolce squisito è senz’altro quello di affiancargli una spruzzata di panna o di crema chantilly, in modo tale da esaltare ancora di più il sapore intenso del cioccolato fondente. In alternativa alle fette biscottate, nell’impasto puoi utilizzare anche dei biscotti o dei savoiardi, che svolgeranno la medesima funzione.
Perfetta in inverno come in estate, la torta caprese mette davvero tutti d’accordo. Prepara questa delizia quando vuoi viziarti con un dolce fatto in casa buono e gustoso o portalo con te per la pausa in ufficio. Conquisterai tutti i colleghi!
Come fare la Torta caprese con fette biscottate con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e le fette biscottate: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il burro a pezzi: 10 min. 40° vel. 2.
- Aggiungere le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le mandorle e le fette biscottate messe da parte e il liquore: 6 sec. vel. 6.
- Aggiungere il lievito: 4 sec. vel. 6.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti circa.