Torta caprese Bimby veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (sgusciate e tostate) mandorle
- 250 g cioccolato fondente
- 125 g burro
- 200 g zucchero semolato
- 5 uova
- 1 bustina vanillina
- 45 g cacao in polvere
- 40 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Non contiene farina e ha un cuore morbido fatto col cioccolato fondente: è la torta caprese Bimby, una ricetta veloce e golosa della tradizione campana. Il momento giusto per gustare una fetta della nostra deliziosa torta caprese Bimby è sicuramente al dopocena, come dessert, accompagnandola con un riccio di panna montata fatta in casa o con una pallina di gelato, due ricette che puoi preparare facilmente con il Bimby e che troverai nel nostro ricettario.
Com’è naturale, la torta caprese con il Bimby è una ricetta che renderà ancora più squisita la tua colazione o il momento della merenda, ma quali sono le sue origini? Leggenda vuole che la ricetta della torta caprese sia nata per errore nella splendida cornice dell’isola di Capri. Il pasticcere che la inventò dimenticò di mettere nel suo dolce la farina, ma si accorse che il risultato era una torta al cioccolato e mandorle umida, goduriosa e buonissima. In poche parole, una ricetta assolutamente da replicare!
Preparare la ricetta della torta caprese con il Bimby è facilissimo, perché il nostro robot da cucina mescolerà alla perfezione l’impasto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, pronto per essere infornato.
Come fare la Torta caprese veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 15 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il cioccolato: 15 sec. vel. 5.
- Mettere da parte insieme alle mandorle.
- Tagliare il burro a pezzi e mettetelo nel boccale insieme a zucchero e uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la vanillina, il cacao, la farina setacciata e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato e le mandorle messi da parte: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto ottenuto nello stampo rivestito di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 60 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.
Consigli e varianti
La ricetta della torta caprese Bimby, non contenendo la farina, può essere servita anche a persone che sono allergiche o intolleranti al glutine, a patto che durante la sua preparazione i vari ingredienti e gli utensili non siano entrati in contatto con ingredienti contaminati.
Per aromatizzare la torta caprese Bimby noi abbiamo aggiunto nell’impasto solamente la vanillina, ma esistono delle varianti di questa ricetta che prevedono l’utilizzo del limoncello, dell’arancia o del rum. Desideri preparare la ricetta della torta caprese con il Bimby scostandoti dalla versione classica? Allora ti suggeriamo la torta caprese al cioccolato bianco o quella con la farina di mandorle, che troverai nel nostro ricettario e, come tutte le nostre ricette, è pensata per il Bimby TM6 e i modelli precedenti (TM5, TM31 e TM21).
Puoi conservare la torta caprese Bimby in un luogo fresco e asciutto, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo si manterrà per circa 4 giorni.