Torta Camilla senza uova e zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (pulite) carote
- 100 g (pelate) mandorle
- 200 g eritritolo
- 125 g yogurt bianco
- 40 g succo d'arancia
- 50 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La torta Camilla senza uova e zucchero Bimby è una variante leggerissima e profumata del celebre dolce ispirato alle merendine Camille. Le caratteristiche principali della torta Camilla Bimby sono il suo profumo delizioso e l’impasto leggermente umido, che rendono questa ricetta perfetta per fare una colazione ricca, sana e genuina o una merenda. Il procedimento per fare una torta di carote con il Bimby è davvero molto semplice: basta mettere le carote pulite e fatte a pezzi nel boccale e aggiungere tutti gli altri ingredienti. In pochi secondi otterremo senza sforzo un impasto pronto per essere versato nello stampo e lasciato cuocere nel forno.
Se cerchi un altro motivo per preparare la nostra torta Camilla con il Bimby, eccoti servita: le carote contengono vitamine come la A e la C e sono ricche di antiossidanti, mentre le mandorle sono famose per la vitamina B. L’assenza delle uova e dello zucchero nel nostro impasto non pregiudicherà la morbidezza della nostra torta alla carota Bimby: la consistenza soffice di questo dolce è garantita dallo yogurt bianco e l’olio di semi di girasole, mentre l’eritritolo, un dolcificante naturale, sostituirà lo zucchero semolato. Per renderla ancora più golosa e speciale, tuttavia, a piacere potrai decidere se guarnirla con le gocce di cioccolato o meno.
Conservata sotto l’apposita campana in vetro la torta Camilla si manterrà senza alcun problema per circa tre o quattro giorni, ma deliziosa com’è finirà senza dubbio prima!
Come fare la Torta Camilla senza uova e zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote a pezzi e le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'eritritolo, lo yogurt, il succo d'arancia e l'olio: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (oliato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.