Torta cacao e pere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- Per la base
- 2 uova
- 170 g farina 00
- 30 g fecola di patate
- 20 g cacao amaro
- 60 g olio di semi di mais
- 150 g zucchero semolato
- 20 g acqua
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- mezza fialetta rum
- Per decorare e farcire
- 1 pere
- q.b. gocce di cioccolato
- q.b. granella di nocciole
- q.b. zucchero a velo
La torta cacao e pere è un dessert delizioso da gustare in ogni momento della giornata. Il Bimby ti aiuterà a servirla in tavola in meno di mezz’ora, ma qual è il segreto di questo dolce così invitante che puoi portare anche in ufficio come delizioso snack di metà mattinata? Sicuramente il connubio di sapori che si crea tra il cacao e le pere è il primo motivo per cui questa torta è tanto amata da essere considerata alla stregua di un vero e proprio classico.
La nostra versione che impiega il cacao anziché il cioccolato è decisamente leggera, senza per questo rinunciare al suo gusto delizioso. Le caratteristiche principali della torta cacao e pere fatta con il Bimby, oltre alla rapidità con cui puoi servirla in tavola, sono la consistenza soffice e la versatilità. Il dolce può essere mangiato a colazione per iniziare con ancora più allegria la giornata, oppure gustato a merenda assieme a un bel tè. Nulla vieta di farne anche un goloso dessert da concederti a fine pasto, sia che tu abbia ospiti che in caso di una tranquilla cena in famiglia.
Puoi tagliare le pere a cubetti o a fettine e disporle sul composto assieme a delle gocce di cioccolato e alla granella di nocciole: in questo modo la torta sarà ancora più gustosa, perché la pera sprofonderà leggermente mescolandosi all’impasto. La torta cacao e pere può essere declinata anche in molte altre versioni: prova a realizzare la stessa ricetta utilizzando in sostituzione delle pere altra frutta, come le mele o le banane.
Come fare la Torta cacao e pere con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la base: 2 min. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Guarnire con fettine di pera, gocce di cioccolato e granella di nocciole.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Accessori per preparare questa ricetta





