Torta banana e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 170 g zucchero semolato
- 25 g cacao amaro
- un pizzico sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- 170 g burro
- 50 g latte
- 3 (mature) banane
È sempre il momento giusto per cucinare una torta banane e cioccolato facendoci aiutare dal nostro Bimby. Grazie al suo aiuto, preparare leccornie sempre diverse è molto semplice e il risultato saranno dolci golosi e genuini perché fatti in casa, con ingredienti scelti appositamente da te. Pronta in pochissimi minuti, la torta banane e cioccolato deve la sua bontà all’ottimo abbinamento che la rende particolarmente invitante, senza essere mai stucchevole o eccessivamente dolce. Soffice e spumosa, è perfetta per essere gustata a colazione o a merenda, assieme a un cappuccino o a un tè. Servila quando è ancora tiepida e ricordati di spolverizzare sulla sua superficie un po’ di zucchero a velo, in modo tale da renderla ancora più stuzzicante.
Anche se si tratta di una ricetta molto semplice ed è la tipica torta che preparavano le nostre nonne e le nostre mamme la domenica, il nostro consiglio è quella di portarla in tavola come dessert anche in occasione di una cena informale in famiglia.
Oltre a essere soffice è anche profumatissima, quindi ogni volta che la cucinerai delizierai il tuo palato, e sentirai un odorino invitante provenire dalla tua cucina. Qualora dovesse avanzare qualche fetta, sappi che si conserverà senza perdere la sua morbidezza per circa due giorni. I bambini ne andranno matti, ma anche i più grandi verranno conquistati dalla sua bontà: che aspetti a cucinarla?
Come fare la Torta banana e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il cacao e il sale: 8 sec. vel. 3.
- Aggiungere il lievito: 8 sec. vel. 3.
- Aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro morbido e il latte: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (rivestito con carta forno bagnata e strizzata) e livellare bene.
- Decorare la superficie con le banane tagliate a rondelle.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.