Torta allo yogurt e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 140 g zucchero
- 120 g yogurt bianco
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- 300 g farina 00
- 120 g olio extravergine di oliva
- qualche goccia succo di limone
- 1 bustina (vanigliato) lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
La torta allo yogurt con le gocce di cioccolato e l’olio d’oliva è soffice, morbida, golosissima e perfetta per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Usando il Bimby in poco più di mezz’ora potrai ottenere una delizia versatile che si sposerà bene con il caffellatte mattutino, ma anche con il tè delle cinque da sorseggiare in compagnia delle amiche. Riscuoterà un grande successo servita in tavola come squisito dessert da gustare dopocena e, più in generale, in tutte le occasioni in cui vuoi conquistare il palato dei tuoi commensali con la semplicità.
L’assenza del burro rende la torta decisamente più leggera e invitante, mentre il succo di limone le donerà un aroma agrumato particolarmente piacevole. Una volta che l’avrai sfornata, lasciala freddare e spolverizza una generosa dose di zucchero a velo sulla sua sommità.
Semplice com’è, verrà in tuo aiuto ogni volta che vorrai concederti uno sfizio dolce o che ti ritroverai a dover gestire degli ospiti giunti all’improvviso. Le scaglie di cioccolato potranno essere al latte, bianco o fondente: scegli quelle che preferisci, oppure utilizzale tutte quante per dare ancora più gusto alla ricetta. Per conservarla, riponila dentro un contenitore dotato di chiusura ermetica o sotto l’apposita campana per dolci, dove manterrà inalterata la sua morbidezza anche per due o tre giorni.
Come fare la Torta allo yogurt e gocce di cioccolato con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere lo yogurt, la farina, l'olio, il limone e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 1.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.