Torta alle fragole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 2 uova
- 120 g olio di semi di mais
- 120 g yogurt alla fragola
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. fragole
La torta alle fragole è la scelta perfetta se desideri sfruttare al meglio i prodotti che ci regala la primavera. Fare i dolci in casa con l’aiuto del Bimby è un vero piacere, perché l’elettrodomestico ti permetterà di realizzare in pochi minuti un impasto pronto per essere infornato. Ogni fetta sarà profumatissima e soffice e accompagnerà sia la colazione che, come ben sappiamo, è tra i momenti più importanti della giornata, sia la merenda pomeridiana. Servita assieme a un riccio di panna si trasformerà anche in uno squisito dessert casalingo o, addirittura, in una torta di compleanno.
L’assenza del burro nell’impasto e la presenza dello yogurt alle fragole ne fanno un dolce adatto a qualsiasi situazione soprattutto per chi in primavera non vuole rinunciare al gusto, ma è anche in cerca della leggerezza. Il nostro consiglio è di cimentarti in questa ricetta se hai poco tempo, perché per farla ci vorrà circa una mezz’ora di tempo: una volta che sarà pronta, aggiungi una leggera spolverizzata di zucchero a velo, oppure usa le fragole avanzate per decorarne la sommità.
I più golosi che non sanno resistere al cioccolato potranno inserire qualche scaglia nell’impasto, scegliendo a piacere tra quello fondente o il bianco; per quanto concerne la conservazione, invece, ricorda che la torta con le fragole si manterrà senza alcun problema sotto la campana per dolci per circa quattro giorni.
Come fare la Torta alle fragole con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e lo yogurt: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le fragole a pezzetti: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.