Torta alle carote senza mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 1 bicchiere olio di semi di mais
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio marsala
- 350 g (pulite) carote
- q.b. zucchero a velo
Soffice e golosa, la torta alle carote senza le mandorle è proprio quello che ci vuole per una colazione sana, genuina e leggera. Il Bimby ci ha consentito di realizzare in pochi istanti un composto perfettamente amalgamato, ma scopriamo qualcosa di più su questo dolce che nel sapore ricorda vagamente le Camille, uno snack molto apprezzato che appartiene alla nostra infanzia; queste ultime, tuttavia, annoverano tra i loro ingredienti anche le mandorle, che noi abbiamo omesso.
Per renderla soffice al punto giusto senza dover attentare alla linea abbiamo usato l’olio di semi di mais, mentre per quanto concerne l’assenza delle mandorle abbiamo rimediato con un cucchiaio di marsala. Quest’ultimo donerà carattere al sapore delicatissimo e pressoché neutrale delle carote.
Prima di utilizzarle, puliscile con molta cura e non dimenticare che se desideri rendere ancora più deliziosa la torta non dovrai fare altro che aggiungere all’impasto le gocce di cioccolata. Naturalmente si tratta di una prelibatezza che sarebbe un vero peccato limitare al momento della colazione: sfruttala per rendere indimenticabile il tè delle cinque in punto e servila anche come invitante dessert casalingo, utile per concludere una cena in famiglia. Per quanto concerne la sua conservazione, riponendola sotto una campana in vetro per dolci si manterrà senza perdere la sua bontà per circa tre giorni.
Come fare la Torta alle carote senza mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 10 sec. vel. 2.
- Aggiungere l'olio, la farina, il sale, il lievito e il marsala: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le carote a julienne: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno o oliato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Abbassare a 160° e continuare a cuocere per altri 20 - 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
- E' possibile aggiungere gocce di cioccolato.