Torta alla zucca soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (pulita) zucca
- 150 g cioccolato fondente
- 80 g mandorle
- 125 g burro
- 3 uova
- 160 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Una torta alla zucca soffice e delicata è proprio quello che ci vuole per fare colazione o merenda in autunno e in inverno. Grazie al Bimby preparare i dolci in casa è possibile anche se hai poco tempo a tua disposizione, ma scopriamo insieme cosa fare per sfornarne uno tanto goloso in meno di un’ora di tempo.
Anzitutto, occorre avere a disposizione una bella zucca pulita e dalla consistenza soda e compatta. Per rendere la nostra torta ancora più deliziosa, useremo le gocce di cioccolato fondente e le mandorle, due ingredienti che si legano benissimo col più versatile degli ortaggi autunnali. Una volta che sarà pronta, potrai decorarla con un abbondante strato di zucchero a velo oppure, in alternativa, glassarla.
Ricca di sostanze importantissime per il nostro benessere come le vitamine A e C, la zucca è la responsabile del colore aranciato della ciambella: ecco perché, oltre che deliziosa da gustare, sarà anche bella da vedere. La sua consistenza leggermente umida e molto soffice sarà una vera e propria coccola da concederci al mattino o durante la pausa pomeridiana. Non dimenticare di sfruttarla come dessert, disponendo ogni fetta su un piattino guarnito con giusto un riccio di panna montata. Halloween e Ognissanti sono i momenti ideali per cucinarla, cosa aspetti a correre ai fornelli?
Come fare la Torta alla zucca soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucca cruda a pezzi, il cioccolato e le mandorle: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere il burro a pezzi, le uova, lo zucchero, la farina e la fecola: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare l'impasto ottenuto nello stampo, rivestito di carta forno.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere con zucchero a velo e servire.