Torta alla ricotta e gocce di cioccolato senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 215 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 115 g olio di semi di girasole
- 300 g farina di riso
- 1 bustina lievito per dolci
- 105 g gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
La torta alla ricotta e gocce di cioccolato senza glutine Bimby è soffice e golosa proprio come quella tradizionale. Merito della ricotta, che la renderà morbida e al tempo stesso compatta. Per preparare la torta alla ricotta e gocce di cioccolato con il Bimby basta mettere nel boccale le uova e lo zucchero e aggiungere prima la ricotta e l’olio, poi la farina di riso, il lievito e le gocce di cioccolato. In pochi minuti otterremo un impasto ben amalgamato, pronto per essere versato nello stampo e infornato!
Come vedi, la ricotta è stata usata non per farcire il dolce, ma per realizzare l’impasto. Unendola alle gocce di cioccolato, abbiamo riproposto uno degli abbinamenti più amati e riusciti di sempre! La torta alla ricotta e gocce di cioccolato Bimby è perfetta in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert passando per la merenda. Naturalmente, perché sia completamente gluten free dovrai assicurarti che tutti gli ingredienti non contengano il glutine e che gli utensili che utilizzerai non siano stati contaminati in alcun modo.
La torta alla ricotta e gocce di cioccolato Bimby si manterrà per circa tre giorni coperta con la pellicola trasparente per alimenti, a temperatura ambiente, ma è talmente golosa e morbida che, ne siamo certi, finirà decisamente prima!
Come fare la Torta alla ricotta e gocce di cioccolato senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta e l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (unto e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.