Torta alla banana light
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g stevia
- 100 g olio di cocco
- 125 g (0% grassi) yogurt greco
- 170 g farina 00
- 50 g gocce di cioccolata
- q.b. cannella
- 2 banane
- 10 g lievito per dolci
La torta alla banana light è molto semplice da portare in tavola e saprà conquistarti grazie alle sue fette spugnose e soffici. Il Bimby è l’elettrodomestico ideale per realizzare in pochi minuti il suo impasto leggero e senza burro: la sua morbidezza è dovuta alla presenza dello yogurt greco e, per renderla ancora più deliziosa, oltre alle banane abbiamo aggiunto anche il cioccolato in scaglie e la cannella. Il risultato? Una torta golosa, sana e genuina, che ti consigliamo di preparare per rendere speciali momenti come la colazione o la merenda. All’occorrenza e decorando ogni porzione con una noce di panna montata, la nostra torta leggera alle banane si trasformerà anche in un gustoso dessert casalingo.
Questo dolce non è solo gustoso e facile da fare, ma ti permetterà di utilizzare le banane molto mature limitando gli sprechi in cucina. Una variante che verrà sicuramente apprezzata nei mesi invernali prevede che al posto del cioccolato o insieme a esso, siano inseriti nell’impasto i gherigli delle noci.
Prima di servirla in tavola decorala con un po’ di zucchero a velo e conservala sotto una campana per dolci in modo tale da preservarne la morbidezza anche per tre o quattro giorni. Prova una fetta insieme a una tazza di caffè e lasciati conquistare dal suo sapore delizioso!
Come fare la Torta alla banana light con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e la stevia: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, lo yogurt, la farina, le gocce di cioccolato, la cannella, le banane a rondelle (lasciandone alcune da parte) e il lievito: 2 min. vel. Soft.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e cospargere la superficie con la banana a rondelle messa da parte).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.