Torta all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza e succo) arancia
- 125 g zucchero semolato
- 85 g (morbido) burro
- 2 uova
- 25 g latte
- 125 g farina 0
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La squisita torta all’arancia che abbiamo deciso di preparare oggi si sforna in un’ora di tempo circa con l’aiuto del Bimby, consentendoti di fare un pieno di vitamina C e di portare in tavola un dolce sano e genuino, che piacerà a tutta la famiglia. Si tratta di una torta soffice e dal gusto delicato, reso leggermente rustico dalla presenza della farina di tipo 0. Sebbene possa essere realizzata in qualsiasi momento dell’anno è in autunno che darà il meglio di sé, offrendoti tutto il suo potere corroborante.
Il nostro consiglio è di prepararla se sei in cerca di un dolce profumato ed economico, che necessiti di pochi ingredienti per essere realizzato e sostituisca i cibi confezionati. Ottima a colazione e a merenda, la torta all’arancia si rivelerà un dessert eccellente, da accompagnare con un cucchiaio di gelato alla crema aromatizzata con le arance o con un riccio di panna montata home-made.
Con l’arrivo dell’inverno ti suggeriamo di arricchire l’impasto con le gocce di cioccolato fondente, mentre per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa tre giorni, a patto che tu la tenga sotto l’apposita campana in vetro per dolci. L’idea in più? Divertiti con le varianti, magari aggiungendo una spezia dal sapore decisamente autunnale come la cannella.
Come fare la Torta all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza d'arancia e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e le uova: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il latte, il succo dell'arancia e la farina: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.