Torta aliena alla menta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 120 g olio di semi di mais
- 125 g yogurt bianco
- 150 g sciroppo alla menta
- 350 g farina 00
- 100 g cocco grattugiato
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. nutella
La golosissima torta aliena alla menta deve il suo nome al suo colore brillante ed è pronta in poco più di mezz’ora grazie al nostro Bimby. L’impasto è reso più leggero, soffice e saporito dalla presenza dello yogurt bianco e dal cocco grattugiato che, unito allo sciroppo alla menta e alla farcitura a base di Nutella, darà vita a un dolce dal sapore fresco e invitante. Servila come squisito dessert da gustare dopo i pasti o come divertente torta di compleanno: piacerà ai grandi e soprattutto ai piccoli per la sua sfumatura vivace e potrà essere decorata in tanti modi differenti.
Sebbene vada cotta in forno, il suo sapore tipicamente estivo la renderà una gradita coccola da apprezzare anche quando fa caldo. L’accostamento del cioccolato con la menta è del resto tra i più golosi della pasticceria ed è stato ben collaudato anche nei famosi cioccolatini chiamati After Eight, che propongono proprio l’identico connubio di sapori.
Se sei in cerca di una versione più light, puoi evitare il ripieno alla Nutella e servire la torta direttamente con una spolverizzata di cocco grattugiato sopra: declinata in tale modo sarà ugualmente buonissima e potrai concedertene senza troppi sensi di colpa qualche fetta in più.
Come fare la Torta aliena alla menta con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere l'olio, lo yogurt e lo sciroppo: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il cocco grattugiato e il lievito: 2 min. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo e infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 40 minuti circa.
- Sfornare, farcire con la Nutella e spolverizzare con il cocco grattugiato.