Torta albumi e panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 110 g albumi
- 140 g zucchero semolato
- 200 g panna liquida per dolci
- 1 cucchiaino aroma di vaniglia
- 100 g latte
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolata
La torta con gli albumi e la panna ti avvolgerà grazie al suo impasto soffice e delicato e al suo profumo goloso rendendo indimenticabili le tue colazioni e le merende. Grazie al Bimby per prepararla abbiamo impiegato poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo cosa occorre per portare in tavola un dolce morbido e leggero come questo. L’impasto a base dei soli albumi, della farina 00, del lievito e del latte è arricchito dalla panna liquida per dolci e dalla presenza delle ricche gocce di cioccolato. Si tratta della delizia giusta da realizzare quando hai voglia di qualcosa di goloso, ma non troppo impegnativo o in tutte quelle occasioni in cui hai degli albumi avanzati da altre ricette.
Una volta che avremo ottenuto un composto amalgamato al punto giusto, dovremo solo versarlo nello stampo, lasciarlo cuocere e attendere che la torta panna e albumi si raffreddi appena prima di servirla come invitante dessert casalingo o come corroborante spuntino da accompagnare con una tazza di tè o un bicchiere colmo di latte.
Per quanto concerne la sua conservazione, ti basterà riporla sotto l’apposita campana in vetro per i dolci, dove si manterrà per circa tre giorni senza perdere l’incredibile morbidezza per cui è nota. Lasciati conquistare da una ricetta che fa della semplicità la sua arma vincente!
Come fare la Torta albumi e panna con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e lo zucchero: 3 min. vel. 4 senza misurino.
- Aggiungere la panna, l’aroma di vaniglia e il latte: 1 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.