Torta al pistacchio senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 5 uova
- un pizzico sale fino
- 150 g zucchero semolato
- 150 g farina di pistacchi
- 200 g olio di semi di mais
- 100 g amido di frumento
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- un pizzico bicarbonato
- Per farcire e guarnire
- q.b. crema al pistacchio
- q.b. granella di pistacchi
La torta al pistacchio che abbiamo preparato oggi è la tipica ricetta da servire in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert. Per prepararla col Bimby abbiamo impiegato poco più di un’ora di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla. A una base composta dalla farina di pistacchi e aromatizzata con la vanillina, abbiamo accostato una golosissima farcia con la crema al pistacchio e granella di pistacchi, ma tu potrai arricchirla ulteriormente con le gocce di cioccolata oppure con dei biscotti triturati e la panna montata.
La particolarità della nostra torta è racchiusa nella sua leggerezza: non contiene né il latte né il burro, motivo per cui possiamo gustarla senza troppi sensi di colpa sia al mattino che a merenda o come dessert. È talmente golosa che ti suggeriamo di sfruttarla anche come dolce di compleanno. L’abitudine di impiegare il pistacchio in modo massiccio in pasticceria è dovuta alle eccellenti varietà che si trovano sul territorio italiano, come testimoniano i celebri pistacchi di Bronte, in Sicilia.
Una volta pronta, conservala sotto una campana in vetro, oppure in frigorifero, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti. Piacerà senz’altro a tutta la famiglia, motivo per cui non ti resta che correre a prepararla!
Come fare la Torta al pistacchio senza burro con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e il sale: 4 min. vel. 4.
- Con farfalla in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio i tuorli (uno per volta) e lo zucchero a pioggia.
- Poi: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina di pistacchi: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'amido: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito, la vanillina e il bicarbonato: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Tagliare la base a metà in orizzontale, spalmare il primo disco con metà crema, coprire con il secondo disco della base, ricoprire il tutto con la crema rimasta, cospargere con la granella di pistacchi e servire.