Torta al pistacchio di Bronte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g di Bronte (puliti) pistacchi
- 200 g farina di manitoba
- 150 g zucchero semolato
- 5 uova
- 150 g burro
- 1 bustina lievito per dolci
La soffice e golosa torta al pistacchio di Bronte Bimby è un dolce da credenza siciliano ideale per una colazione e una merenda all’insegna del gusto. La nostra ricetta prevede che la torta al pistacchio di Bronte Bimby sia preparata usando la farina Manitoba e i pistacchi che avremo precedentemente triturato nel boccale del Bimby, ma scopriamo qualche particolare in più su una torta deliziosa che, con qualche accortezza, si trasformerà in un ghiotto dessert.
Il modo più semplice per servirla come fine pasto è accompagnando ogni fetta con un riccio di panna montata, ma la torta al pistacchio di Bronte si presta a essere farcita con la Nutella, la crema pasticcera o quella al pistacchio, regalandoti una vera e propria esplosione di gusto.
I pistacchi di Bronte sono una delle eccellenze culinarie della Sicilia: crescono nei pressi dell’Etna ed erano già coltivati al tempo della dominazione araba dell’isola. Uno dei motivi per non farli mancare sulla nostra tavola riguarda le loro incredibili proprietà: possono prevenire i disturbi cardiovascolari, sono ricchi di antiossidanti e contengono in abbondanza le vitamine del gruppo B. Per finire, sono estremamente versatili, prestandosi non solo alla preparazione di dolci squisiti come la nostra torta siciliana Bimby, ma anche gelati, creme e tante appetitose ricette salate da gustare sia in estate che in inverno.
Come fare la Torta al pistacchio di Bronte con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina e lo zucchero: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere le uova, il burro a tocchetti e il lievito: 10 sec. vel. 7.
- Versare il composto nello stampo imburrato e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.