Torta al mascarpone e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 250 g mascarpone
- q.b. latte
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
Fare in casa una torta con le gocce di cioccolato è ancora più facile usando un elettrodomestico versatile come il nostro Bimby. Per prepararla ti serviranno pochissimi ingredienti e una mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questo dolce casalingo ideale anche per chi è alle prime armi in cucina e non vuole rinunciare al piacere di fare colazione o merenda con una torta home-made.
A renderla golosissima ci penseranno il cioccolato in scaglie, che potrà essere fondente o al latte, e il mascarpone presente nell’impasto. Con qualche accortezza puoi trasformarla in una torta di compleanno o in un dessert più ricercato. Come? Farcendola con una deliziosa crema fatta in casa come la chantilly, con una confettura a scelta o con la Nutella, ma non solo. Hai mai provato i dolci ripieni col gelato?
Per quanto concerne la guarnitura finale con cui servirla, a te la scelta se optare per la semplicità o per l’estro. Nel primo caso, ti basterà spolverizzare sul top della torta una generosa dose di zucchero a velo, nel secondo, invece, potrai sperimentare una ghiotta glassa. Il nostro dolce va servito tiepido o freddo; per conservarlo dovrai solo riporlo sotto l’apposita tortiera, dove manterrà tutta la sua morbidezza per circa tre o quattro giorni.
Come fare la Torta al mascarpone e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 sec. vel. 8.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone: 30 sec. vel. 4.
- Controllare la consistenza, se troppo densa aggiungere un goccio di latte.
- Aggiungere il lievito: 40 sec. vel. 8.
- Versare il composto in uno stampo (imburrato e infarinato) e aggiungere gocce di cioccolato a piacere in superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.