Torta al mascarpone e caffè
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 230 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 100 g (espresso) caffè
- 380 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
La torta al mascarpone e caffè è il dessert giusto da portare in tavola per concludere nel migliore dei modi un pasto. Grazie al Bimby per prepararla occorrerà meno di un’ora di tempo, mentre per quanto concerne gli ingredienti necessari per la sua realizzazione sappi che sono pochi ed economici. Oltre al mascarpone e al caffè occorreranno solo la farina, lo zucchero, le uova e il lievito.
Dopo averla sfornata, non dovrai fare altro che attendere che si sia freddata completamente e servirla approfittando della sua bontà anche a colazione e a merenda. Profumata e soffice, si sposerà benissimo sia col tè che con il caffellatte, sciogliendosi in bocca. Merito del mascarpone, che donerà all’impasto un’incredibile morbidezza e umidità alla torta.
Per arricchirla ulteriormente e sfoggiarla per un compleanno o un anniversario guarniscila con una sontuosa glassa o aggiungi al composto le gocce di cioccolato, capaci di combinarsi in maniera pressoché perfetta con l’aroma tipico del caffè. Un’altra ottima idea è quella di farcirla con una crema a piacere o con la confettura. Per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa tre giorni se tenuta in frigorifero, opportunamente coperta con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Torta al mascarpone e caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il mascarpone: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il caffè: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 165° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.