Torta al limone Bimby soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) limone
- 3 uova
- 250 g farina 00
- 50 g latte
- 1 bustina vanillina
- 100 g (morbido) burro
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Golosa, soffice e facile da preparare: è la ricetta della torta al limone Bimby, una torta buonissima pronta in pochi minuti. Con il Bimby realizzare il delizioso impasto della torta al limone è facilissimo: il risultato? Un dolce da credenza soffice e delicato adatto a tutte le occasioni, una torta golosa che potrai anche farcire con la crema pasticcera.
La torta al limone Bimby non può decisamente mancare sulla tua tavola, perché con il suo sapore agrumato e fresco saprà darti le energie giuste per affrontare anche la giornata più complicata. Piacerà moltissimo sia ai più piccoli che a noi adulti, non fosse altro che per quel suo profumo intenso e particolare capace di riportarci indietro nel tempo fino all’infanzia.
Pronta in poco meno di un’ora, la torta al limone con il Bimby si distingue per la sua semplicità e versatilità: non è solo buona insieme al caffellatte mattutino, ma anche col tè delle cinque in punto. Impossibile resistere al desiderio di offrirla come invitante e fresco dessert casalingo, a patto che venga servita insieme a un riccio di panna montata o a un cucchiaio di crema pasticcera classica o al limone fatta in casa con il Bimby. Quest’ultima potrà essere impiegata anche per farcire il nostro dolce, che si trasformerà in una delizia fredda adatta alle più disparate occasioni come torta di compleanno.
Dopo averla sfornata, attendi che la torta al limone con il Bimby si sia freddata completamente e guarniscila con lo zucchero a velo. Tenuta sotto l’apposita campana in vetro la nostra buonissima torta al limone Bimby si manterrà soffice per due giorni circa senza perdere la sua consistenza. Se in casa non ci dovessero essere i limoni, puoi personalizzare la ricetta utilizzando le arance o i mandarini: il successo sarà assicurato!
Come fare la Torta al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il latte, la vanillina, 50 g di succo di limone, il burro a tocchetti e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Consigli e varianti
Tra le torte che puoi preparare in pochi minuti usando il Bimby la nostra soffice torta al limone occupa un posto d’onore, ma non è l’unico dolce con il limone che puoi fare usando il Bimby. Nel nostro ricettario troverai ricette sfiziose come la crostata con crema al limone senza latte Bimby, ciambelle semplici o farcite con la crema pasticcera, plumcake, dolci al cucchiaio come la panna cotta, gelati, ma anche biscotti, sorbetti e così via. Qualunque modello di Bimby tu abbia (le nostre ricette si adattano ai Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21) potrai divertirti a preparare tante buonissime delizie adatte a ogni occasione e caratterizzate dal sapore intenso, fresco e agrumato dei limoni!