Torta al grano saraceno e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 230 g zucchero di canna
- 250 g farina senza glutine
- 50 g farina di grano saraceno
- 200 g latte di mandorla
- 100 g olio extravergine di oliva
- 50 g gocce di cioccolata
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. nutella
- q.b. zucchero a velo
La torta al grano saraceno con le gocce di cioccolata è una vera delizia con cui viziare il palato di tutta la famiglia. Ha un imperdibile sapore rustico e, grazie al Bimby, potrai sfornarla in poco più di mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo dolce ripieno che noi abbiamo arricchito, oltre che con la Nutella, anche col cioccolato in scaglie.
Non contiene il burro e può essere portata in tavola in qualsiasi momento della giornata. È perfetta al mattino, per accompagnare una tazza di caffè, durante la pausa pomeridiana e persino come dessert casalingo da gustare dopo cena, magari davanti a un buon film. In quest’ultimo caso, servila insieme a una pallina di gelato alla vaniglia, sarà semplicemente irresistibile.
Soprattutto nei mesi estivi ti suggeriamo di sperimentare una variante light di questa ricetta, utilizzando un ripieno a base di marmellata di ribes o di mirtilli. Il sapore leggermente acidulo dei frutti di bosco si mescolerà alla perfezione con quello più rustico del grano saraceno e sarà una valida alternativa alla Nutella, più indicata in autunno e in inverno. La sua consistenza friabile e non umida ti conquisterà, mentre il suo sapore deciso la renderà una torta semplicemente indimenticabile e da provare. Che cosa aspetti a cucinarla?
Come fare la Torta al grano saraceno e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere le farine, il latte e l’olio: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno (bagnata e strizzata) e aggiungere a cucchiaiate la Nutella.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare e, a piacere, ricoprire con zucchero a velo.