Torta al cioccolato senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 200 g burro
- 140 g zucchero semolato
- 4 uova
- 30 g amido di mais
- q.b. pinoli
- q.b. zucchero a velo
La torta al cioccolato senza il glutine che abbiamo deciso di preparare oggi unisce in sé golosità e morbidezza. Grazie al Bimby siamo riusciti a sfornarla in circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla. Al pari della caprese, un’altra celebre delizia della tradizione che non la possiede, è priva di farina e composta unicamente dal cioccolato fondente, le uova, l’amido di mais, i pinoli e il burro. Una volta che sarà pronta, dovremo solo lasciare che si freddi e cospargerla con un generoso strato di zucchero a velo.
Ideale a colazione e a merenda, si rivelerà un perfetto dessert, se accompagnata da una noce di panna montata o da una pallina di gelato alla crema. Come avviene sempre con le ricette gluten free, ricorda di controllare con attenzione che tutti gli ingredienti che utilizzerai siano privi di glutine e non siano venuti in contatto con utensili o altri cibi che potrebbero contaminarli.
La nostra torta al cioccolato senza il glutine si scioglierà in bocca al primo assaggio e potrà essere conservata sotto l’apposita campana in vetro per dolci per circa due giorni, ma è talmente golosa e soffice che siamo certi finirà senza dubbio prima. L’idea in più? Personalizzala a piacere, per esempio versando il composto nell’apposito stampo della ciambella.
Come fare la Torta al cioccolato senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il burro a pezzetti e lo zucchero: 6 min. 60° vel. 3.
- Far raffreddare il composto nel boccale per 10 minuti circa.
- Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'amido di mais: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.
- Cospargere la superficie con i pinoli.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.