Torta al cioccolato e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g cioccolato fondente
- 200 g zucchero semolato
- 300 g (o nocciole) mandorle
- 100 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g latte
- 50 g liquore strega
- 50 g cacao amaro
- 5 uova
- 200 g burro
Una torta al cioccolato con le mandorle dalla consistenza morbida e gustosa è perfetta per iniziare nel modo giusto la giornata. Grazie al Bimby potrai realizzare velocemente l’impasto, versarlo in uno stampo e sfornare in poco più di mezz’ora un dolce sano e genuino proprio come quello che preparavano le nostre mamme.
Si tratta di una variante molto simile alla celebre e golosissima caprese, una leccornia campana che si distingue proprio per il piacevolissimo connubio di sapori che si viene a creare tra il cioccolato e le mandorle. Una volta che sarà pronta, basterà solo lasciarla freddare e spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo.
La sua consistenza umida la rende particolarmente indicata a colazione e a merenda, ma il nostro consiglio è di prepararla anche come dessert avendo cura di accompagnare ogni fetta con un riccio di panna montata, anch’essa fatta in casa. Piacerà sia agli adulti che ai bambini, rivelandosi anche un’ottima torta da portare in dono in caso di un invito a cena. La particolarità della ricetta che ti proponiamo sta nel fatto che, al contrario della caprese, la nostra versione contiene la farina: conservala sotto l’apposita campana per dolci in modo tale da poter approfittare della sua bontà anche nei due o tre giorni successivi alla sua preparazione.
Come fare la Torta al cioccolato e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti e il cioccolato messo da parte: 3 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.