Torta al cacao e panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g zucchero semolato
- 70 g cacao amaro
- 1 bustina vanillina
- 4 uova
- 200 g farina 00
- 80 g olio di semi di mais
- 300 g panna liquida per dolci
- 1 bustina lievito per dolci
La torta al cacao e panna non solo è golosissima, ma anche molto facile da cucinare soprattutto grazie al Bimby. Per portarla in tavola occorrerà meno di un’ora di tempo e il risultato sarà un dolce estremamente goloso e soffice, che si presterà a essere consumato in ogni momento della giornata. Noi ti consigliamo di preparare questa delizia per una ricca colazione domenicale o una merenda particolarmente golosa, ma sarà ottima anche come dessert da servire al termine di un pranzo o di una cena.
Gli ingredienti necessari per realizzarla sono pochissimi e, tra questi, non c’è il burro: ecco perché ogni fetta risulterà leggera, oltre che squisita! Una volta che l’avrai sfornata, aggiungi un po’ di zucchero a velo e lasciala freddare fino al momento di servirla in tavola.
Per quanto riguarda la forma, potrai decidere se usare lo stampo tipico delle ciambelle o quello classico delle torte. Trattandosi di un dolce perlopiù casalingo per prepararlo non è necessario avere un’eccessiva dimestichezza in cucina, ma qualora volessi approfittare della sua bontà per servirlo, per esempio, in occasione di un compleanno, non dovrai fare altro che tagliarlo a metà e farcirlo con la panna montata. In questo caso occorrerà conservarlo in frigorifero, mentre la versione classica potrà essere tenuta per circa due giorni sotto l’apposita campana di vetro.
Come fare la Torta al cacao e panna con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il cacao e la vanillina: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova, la farina, l'olio e la panna: 4 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo leggermente unto e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 45 minuti.